Visita si Sua Santità Papa Benedetto XVI - San Giovanni Rotondo - 21 Giugno 2009

Stampa -> Comunicati

  • 27-06-2009
    Menù per il pranzo del Santo Padre
    Antipasto: sformatino di verdure con sfoglie di caprese mediterranea. Primo piatto: orecchiette con filetti di pomodoro e rughetta. Secondo piatto: filetto scottato su griglia di balsamico con fagiolini all’agro di menta.
  • 21-06-2009
    Note su preghiera del Papa in cripta e Celebrazione Eucaristica
    Nella cripta che custodisce il corpo di Padre Pio Papa Benedetto XVI ha trovato un reliquiario contenente ciò che la commissione dei periti incaricata dell’esumazione ha trovato del cuore del Santo e lo ha baciato in segno di devozione. Il reliquiario, realizzato dall’orafo Goudji, è stato poi portato all’altare della Celebrazione Eucaristica.
  • 21-06-2009
    Spiegazione dei mosaici che verranno inaugurati dal Santo Padre
    Per impreziosire la chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina e per la sua rampa di accesso i Frati Minori Cappuccini hanno scelto un artista-telolgo di fama internazionale, il padre gesuita Marko Ivan Rupnik e il suo Atelier (composto da artisti provenienti da otto Paesi diversi e appartenenti alle Chiese cattolica romana, greco cattolica e ortodossa) che hanno già realizzato mosaici per 70 chiese in tutto il mondo, tra cui: le Cappella “Redemptoris Mater” nella II loggia del Palazzo Apostolico in Vaticano (1999), la parete del presbiterio del nuovo Santuario della Santissima Trinità di Fatima in Portogallo (2007), e la facciata della Basilica del Rosario del Santuario Nostra Signora di Lourdes in Francia (2007).
  • 21-06-2009
    Concelebranti principali
    CONCELEBRANTI PRINCIPALI 1. S. Ecc. Mons. DOMENICO U. D’AMBROSIO, Amministratore Apostolico di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, Arcivescovo eletto di Lecce 2. S. Em. Card. TARCISIO BERTONE, Segretario di Stato di Sua Santità 3. S. Em. Card. SALVATORE DE GIORGI, Arcivescovo emerito di Palermo 4. S. Ecc. Mons. FERNANDO FILONI, Sostituto Segreteria di Stato 5. S. Ecc. Mons. GIUSEPPE BERTELLO, Nunzio Apostolico in Italia
  • 21-06-2009
    Orchestra sinfonica del Conservatorio di musica “Piccinni” di Bari
    L’Orchestra sinfonica del Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari, composta dai docenti e dai migliori allievi dell’Istituto, è una realtà di eccellenza artistica che onora il panorama musicale accademico italiano. Diretta, tra gli altri, da Riccardo Muti, in occasione della sua nomina a Direttore Onorario del Conservatorio di Bari, è l’unica orchestra sinfonica dei Conservatori di musica italiani che ha avuto il privilegio di suonare spesso in Vaticano, nell’aula “Paolo VI”, in omaggio al Servo di Dio, Papa Giovanni Paolo II.
  • 01-06-2009
    Modalità per gli accrediti stampa
    1. Si avvertono i giornalisti che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della programmata Visita Pastorale di Sua Santità Papa Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo, che si svolgerà il 21 giugno 2009. 2. Il modulo per la richiesta dell’accreditamento temporaneo può essere scaricato dal sito www.papadapadrepio.info (area stampa/accrediti) e dovrà essere spedito o inviato via e-mail insieme a: - una lettera di richiesta su carta intestata della testata giornalistica o dell’agenzia di stampa o fotografica a firma del direttore o di un responsabile, attestante l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo del 21 giugno 2009 e l’impegno di rispettare le norme etiche della profess
  • 23-05-2009
    Definito il programma della Visita Pastorale del Papa
    Definito, dopo un sopralluogo di una delegazione della Prefettura della Casa Pontificia, composta dal prefetto, S. E. mons. James M. Harvey, dal reggente S. E. mons. Paolo De Nicolò, e da padre Leonardo Sapienza, e di una delegazione della Gendarmeria vaticana, guidata dal dott. Domenico Giani, il programma dettagliato della Visita Apostolica di Sua Santità Papa Benedetto XVI a San Giovanni Rotondo.
  • 11-05-2009
    Istituito un numero telefonico per informazioni e prenotazioni
    Entra nel vivo l’organizzazione dell’accoglienza dei pellegrini a San Giovanni Rotondo in vista della Visita Apostolica di Papa Benedetto XVI, il 21 giugno prossimo. Per garantire un accesso ordinato ai luoghi della Celebrazione Eucaristica e degli incontri del Santo Padre è stato predisposto un sistema di prenotazioni con il rilascio di biglietti-invito gratuiti. Pertanto da domani sarà attivo un call center con il seguente numero telefonico 0882 417300 (ore 09,00 – 12,00; 16,00 – 19,00); con il numero di fax 0882 417377 e con la seguente e-mail visitapapa@santuariopadrepio.it.